Tel/Fax +39 06 33652422
info@festivalpusteria.org

Iscrizione

LA REGISTRAZIONE ALLA 23a EDIZIONE DAL 24 AL 28 GIUGNO 2020 E' ORA APERTA A TUTTI I CORI
Title Image

Val Pusteria Austria: la valle di Sillian, tutta da scoprire

Home  /  Tradizioni Val Pusteria   /  Val Pusteria Austria: la valle di Sillian, tutta da scoprire

Val Pusteria Austria: la valle di Sillian, tutta da scoprire

Nato come comune mercantile, Sillian è uno dei più grandi paesi dell’Alta Val Pusteria. Ci vivono oltre 2000 abitanti, e si trovano ai piedi del Thurntaler, composto da Arnbach, Sillian e Sillianberg. La Val Pusteria si estende fino a Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, e tocca le più grandi vette alpine dell’Austria. In questa zona si estende anche il più grande parco naturale dell’Europa Centrale: il Parco Naturale Hohe Tauern.

Per vivere la montagna e passare anche dell’ottimo tempo in paese, Sillian è tra le destinazioni migliori. Comprende infatti un percorso di trekking di più giorni di 155 km, e una pista ciclabile lungo 200 km che arriva fino in Slovenia. Il ritorno è semplice con i treni per il trasporto biciclette delle ferrovie austriache in partenza da Lienz. La pista passa accanto alla fabbrica di biscotti della Loacker di Heinfels, che è possibile visitare facilmente grazie anche all’accesso diretto dalla pista.

La città di Sillian offre anche l’unica berlina preservata del medioevo e la chiesa parrocchiale barocca Maria Himmelfahrt che risale al 1431. Questa zona è anche una di quelle che sentono di più la festa del Sacro Cuore nel mese di giugno.

A Sillian si trova anche un castello affascinante che è il simbolo della Val Pusteria Orientale: il Castel Heinfels. Questo imponente maniero si erge in cima a una collina sopra la località Panzendorf. Dalla sua posizione strategica, la vista della Val Pusteria e della Valle di Kartitisch si estende a perdita d’occhio.

Il castello medioevale, vecchia base militare dei Conti di Gorizia, è formato da tre complessi, di cui il più antico risale al XIII secolo. Vale la pena entrare e arrivare nella Sala dei Cavalieri, con decorazioni che risalgono al XVIII secolo.

Parco avventura Wichtelpark a Sillian

Uno splendido luogo per far divertire grandi e piccoli, il parco avventura Wichtelpark di Sillian è un vero e proprio punto d’attrazione in questa zona dell’Alta Pusteria. Si trova proprio sulla ciclabile, e offre uno scivolo splendido sulla vallata, un autodromo e un parco giochi acquatico molto popolare.

Wichtelpark significa “Parco degli gnomi” e il tema è ripreso anche dalla parete di roccia scalabile adatta ai più piccoli. Completano l’intrattenimento un minigolf a 18 buche e un percorso ad alta fune. E per gli adulti? Sul posto sono disponibili zone per fare grigliate all’aperto e rilassarsi godendo del paesaggio meraviglioso dell’Alta Pusteria.

it_ITItalian
en_GBEnglish de_DEGerman it_ITItalian