Tel/Fax +39 06 33652422
info@festivalpusteria.org
Title Image

I laghi balneabili della Val Pusteria

Home  /  Tradizioni Val Pusteria   /  I laghi balneabili della Val Pusteria

I laghi balneabili della Val Pusteria

Si sa, la scelta è sempre quella: mare o montagna? In Val Pusteria la risposta accontenta entrambe le fazioni. Non perché ci sia davvero del mare, ma perché è facile trovare luoghi mozzafiato che rispecchiano i gusti degli amanti della montagna ma non portano gli amanti del mare lontani da un splendida nuotata quando la desiderano. In Val Pusteria c’è una gran varietà di piscine e laghi balneabili dove rilassarsi, prendere il sole e respirare l’aria d’alta quota.

Tra i laghi balneabili della Val Pusteria dove godere del paesaggio naturale dell’Alto Adige troviamo il Lago di Issengo e il Lago di Tristach. A Issengo da giugno a settembre esiste uno scivolo, un getto d’acqua e un parco giochi acquatico perfetto per i bambini e una vasta area circostante dove rilassarsi, prendere il sole e godere delle bellezze della natura.

Nel Tirolo Orientale c’è il famoso Lago di Tristach: ai piedi delle Dolomiti di Lienz è il luogo ideale dove fare anche una passeggiata nei dintorni. Vicino a Brunico invece si trova il Laghetto di Gais, a Plan de Corones. Facilmente raggiungibile a piedi o in macchina, è anche servito di una bellissima pista ciclabile. Per i bambini soprattutto questo è il luogo dove divertirsi e giocare. Mentre gli adulti potranno godere dell’area aperta, dei bar e del relax sulla riva.

Anche a Campo Tures c’è una piscina naturale circondata da prati verdi e splendide piante acquatiche. Nuotare in questo laghetto significa letteralmente immergersi nella natura di questa terra. Il laghetto balneabile fa parte delle cinque aree del centro benessere Cascade ed è stato creato nel pieno rispetto dell’ambiente. L’acqua non contiene cloro ma viene depurata con un sistema molto avanzato, grazie anche all’uso di piante acquatiche capaci di rigenerare l’acqua.

Il laghetto naturale di Dobbiaco funziona nello stesso modo e si trova immerso in una piccola oasi. È fatto di due vasche: una per adulti, che arriva alla profondità di 2 metri ed è lunga 37 metri, l’altra dedicata ai più piccoli con un dislivello che va dai 60 cm a 1,35 m. Nei dintorni del lago si trova di tutto per garantire una giornata perfetta: dai bar ai ristoranti, fino a una terrazza solarium.

 

it_ITItalian
en_GBEnglish de_DEGerman it_ITItalian