Tel/Fax +39 06 33652422
info@festivalpusteria.org

Iscrizione

LA REGISTRAZIONE ALLA 23a EDIZIONE DAL 24 AL 28 GIUGNO 2020 E' ORA APERTA A TUTTI I CORI
Per favore, compila e invia il seguente modulo per ricevere tutte le informazioni.

Title Image

Cosa fare in Val Pusteria in estate?

Home  /  Tradizioni Val Pusteria   /  Cosa fare in Val Pusteria in estate?

Cosa fare in Val Pusteria in estate?

val pusteria in estate

Sapevate che, agli albori dell’umanità, gli occhi dei nostri antenati riuscivano a cogliere molte più gradazioni di verde di quante non ne vedano oggi? Ebbene, la Valle Verde della Val Pusteria in estate, ci fa credere di aver riacquistato questa capacità di nuovo! È una sorpresa per chiunque posi lo sguardo per la prima volta sulle distese di boschi, prati e vallate di questa splendida terra.

La Val Pusteria, Pustertal in tedesco, si estende per 100 km tra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale, tra Bressanone e Lienz, e la sua più grande ricchezza risiede proprio in tutto questo verde che la circonda, che viene curato dai cittadini con attenzione e rispetto.

Cosa vedere in Val Pusteria in estate?

La natura dà il suo meglio a inizio estate, quando la primavera è appena finita e tutto è in fiore. Per questo i primi posti da non perdere sono i luoghi dove vogliamo ritrovare qualcuna di quelle sfumature di verde sconosciute: il Parco naturale Fanes-Senes-Braies, il Parco naturale Dolomiti di Sesto, e il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Ma anche le cittadine meritano una visita durante la nostra gita in Val Pusteria in estate. Partiamo ovviamente da Brunico, che ha vinto il contest per due anni consecutivi come “Borgo più felice d’Italia”. Sono state premiate la qualità della vita dei suoi abitanti, le proposte culturali della zona e le attività all’aria aperta che qui acquistano tutto un altro spessore. Imperdibile una visita al Castello di Brunico che comprende anche il Messner Mountain Museum, del famosissimo scalatore Reinhold Messner.

A proposito di scalate, non scordiamo di parlare delle Tre Cime di Lavaredo, di cui abbiamo parlato in un post ad hoc! La natura offre spettacoli straordinari, tra cui cascate, monumenti naturali, ed eventi tipici della valle dove spesso capita di vedere cittadini camminare per le stradine con il costume tradizionale della Valle.

Non dimentichiamo lo shopping! Sono famosissimi i mercatini che vanno dalla vendita di prodotti tipici… al bestiame! I paesi sono spesso pieni di bancarelle dove trovare prodotti artigianali. Che siano vestiti o cibarie, state certi che potrete tornare a casa con qualcosa di unico. A Brunico ci sono i mercatini più popolati, soprattutto in Via Centrale si trovano piccole botteghe piene di prodotti da scoprire, souvenir e specialità che renderanno la vostra vacanza in Val Pusteria in estate veramente indelebili nella memoria.

it_ITItalian
en_GBEnglish de_DEGerman it_ITItalian