Tel/Fax +39 06 33652422
info@festivalpusteria.org
Title Image

Martin Schoenegger: “Foto. La mia passione!”

Home  /  Interviste   /  Martin Schoenegger: “Foto. La mia passione!”

Martin Schoenegger: “Foto. La mia passione!”

martin schoenegger

L’incontro di oggi è con Martin Schoenegger, fotografo ufficiale del Festival da più di quindici anni: quasi tutte le foto che compaiono sulla nostra pagina facebook (e sul nostro sito…) sono sue!

Nato a San Candido, Martin ha realizzato materiale fotografico per numerose pubblicazioni; anche se il suo lavoro lo ha portato spesso a viaggiare, la sua attività si svolge prevalentemente nella zona dell’Alta Pusteria e delle Dolomiti.

MARTIN; ANZITUTTO, PUOI DIRCI QUANDO È INIZIATA LA TUA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA?

La mia passione è nata da adolescente, quando durante la scuola media ho vinto un concorso fotografico in Germania. Ricordo ancora il premio: un pallone firmato dal miglior calciatore tedesco!

HAI UN PARTICOLARE LUOGO, TRA TUTTE LE SEDI DEL FESTIVAL, IN CUI PREFERISCI SCATTARE LE TUE FOTO?

Anzitutto, fatemi dire che tutte le sedi del Festival, soprattutto quelle all’aperto, sono incredibilmente spettacolari: stiamo parlando delle più belle montagne del mondo! Comunque, se proprio devo indicarne qualcuna, mi vengono subito in mente la Croda Rossa e la Val Fiscalina, entrambe a Sesto; a queste aggiungerei Prato Piazza nella Valle di Braies e il Rifugio Baranci a San Candido che offrono sfondi particolarmente suggestivi. Infine, non sono da dimenticare il Monte Elmo e il Plan de Corones, dalla cima dei quali possiamo ammirare le viste più belle della Val Pusteria.

HAI UN RICORDO PARTICOLARE DI UN CONCERTO?

Ricordo, qualche anno fa, l’esecuzione particolarmente coinvolgente di un coro russo nella Chiesa della Collegiata a San Candido: mentre scattavo le foto, la voce della giovane cantante solista mi fece venire i brividi…

IN CHE COSA, SECONDO TE, IL FESTIVAL È DIVERSO RISPETTO ALLE ALTRE MANIFESTAZIONI?

Per rispondere a questa domanda sarebbe sufficiente essere a San Candido il giorno della Sfilata, dove migliaia di coristi provenienti da tutto il mondo si radunano in allegria uniti dal valore della musica; è la dimostrazione che non esistono confini quando le persone hanno uno scopo in comune.

GRAZIE MARTIN! E SPERIAMO DI VEDERE ANCORA TANTE BELLISSIME FOTO.

it_ITItalian