Esibizioni
Il Festival Alta Pusteria è una manifestazione che prevede, nell’arco di cinque giorni, circa sessanta esibizioni suddivise in tre categorie:
VUOTO
CONCERTI VERI E PROPRI
Nei concerti veri e propri si esibiscono da due a quattro cori; ogni coro dovrà presentare un programma della durata massima di 8 brani/24 minuti.
Sono programmati in tre momenti della giornata e possono svolgersi al chiuso (sale da concerto, chiese) o all’aperto (rifugi alpini) secondo il seguente orario:
ore 10.00 – concerti del mattino (al chiuso)
ore 13.00/14.00 – concerti ai rifugi
ore 21.00 – concerti serali (al chiuso)
RASSEGNE ALL’APERTO
Le “Rassegne” sono concerti all’aperto in cui si esibiscono da cinque ad otto cori; ogni coro dovrà presentare un programma della durata massima di 5 brani/15 minuti.
Ogni rassegna si svolge in un contesto naturale particolarmente evocativo e rappresentativo della Val Pusteria. Per la bellezza degli scenari naturali in cui hanno luogo e per il numero dei coristi partecipanti sono, insieme alla grande “Sfilata dei Cori”, l’evento più spettacolare del Festival.
Le “Rassegne” si svolgono venerdì e sabato con inizio tra le 12.30 e le 14.00.
Oltre alle Rassegne sono previste altre importanti esibizioni all’aperto:
“Cori in Piazza” sono concerti che si svolgono nei centri delle cittadine, all’interno delle zone pedonali.
“Notte dei Cori” è un’esibizione notturna, con inizio alle 23.30, che si svolge in Piazza Von Kurz a Villabassa al termine della Festa Tirolese.
GIORNATE – INCONTRO
Nelle “Giornate – Incontro” si esibiscono, in successione, da otto a dodici cori; ogni coro dovrà presentare i due migliori brani del suo repertorio.
Le “Giornate – Incontro” rappresentano, artisticamente, il momento culminante del Festival e si svolgono tradizionalmente secondo il seguente orario:
10:00, Mattina-Incontro
17:00, Pomeriggio-Incontro
21:00, Serata-Incontro
EDIZIONE 2021 “LA MAGIA DELLE DOLOMITI”: LE DUE NOVITA’
1. Escursioni-Concerto al Lago di Braies (novità 2021!)
Su richiesta, i cori iscritti potranno visitare il Lago di Braies, costeggiare la riva e poi addentrarsi nel bosco fino alla vicina Malga Foresta per concludere l’escursione con una esibizione all’aperto.
L’escursione-concerto può essere richiesta per venerdì 18 o sabato 19 giugno, con inizio dalle 9:30 alle 14:30. Ricordiamo che il percorso prevede una camminata di circa 60 minuti con un dislivello di 94 m (da 1496 a 1590 m).
L’accesso al lago è generalmente contingentato; tuttavia, i gruppi corali avranno ingresso prioritario con l’uso completamente gratuito del parcheggio (automobili o pullman).
2. Prove all’Aperto – “Open Space” sulle Dolomiti (novità 2021!)
I cori iscritti avranno a disposizione, su richiesta e per la durata massima di due ore, uno spazio all’aperto (open space) sulle Dolomiti per effettuare prove o altre attività non necessariamente collegate alle esibizioni.
L’elenco delle sedi disponibili per un “open space” comprende tutti i rifugi di Sesto e San Candido (1500 – 2000 m, salita gratuita in cabinovia per tutti i componenti del gruppo). Nelle prossime settimane, tuttavia, aggiorneremo l’elenco inserendo anche sedi raggiungibili in pullman o auto: padiglioni musicali, malghe, laghi, castelli.
E’ importante sottolineare che tutte le località della Val Pusteria organizzeranno rigorosamente ogni evento in assoluta conformità a tutte le eventuali disposizioni che verranno fornite
NUMERO DELLE ESIBIZIONI
L’ Alta Pusteria Festival è un evento non competitivo; pertanto, viene lasciata ad ogni direttore la possibilità di scegliere il numero di esibizioni da proporre (non però luoghi e orari, fissati dalla direzione artistica).
A tale proposito, considerate di massima che:
a) Per ogni coro è previsto un massimo di sei esibizioni;
b) è obbligatoria la partecipazione ad almeno due esibizioni: un concerto vero e proprio e una “Giornata-Incontro”;
c) è facoltativa la partecipazione ad una “Rassegna all’Aperto”, ad un secondo concerto vero e proprio, ad un concerto ai rifugi ed alla “Notte dei Cori” a Villabassa.
STRUMENTI DISPONIBILI
Sale da concerto: nella maggior parte delle sale è disponibile il pianoforte. Le sale più grandi sono anche dotate di impianto di amplificazione con microfoni e casse.
Chiese: in tutte le chiese è disponibile l’organo liturgico, spesso collocato nella cantoria posta sopra l’ingresso della chiesa, lontano dall’altare.
Naturalmente, i cori che lo desiderano possono portare la loro tastiera.
Esibizioni all’aperto: riguardo a questo genere di esibizioni, considerate che nelle sedi all’aperto non sono disponibili strumenti a tastiera e che il coro non sarà amplificato con microfoni e casse acustiche. Il repertorio da presentare in questo genere di esibizioni dovrebbe pertanto essere a cappella o al massimo con accompagnamento di strumenti “trasportabili” dal coro (chitarra, volino, flauto…).
NOTE SULLE ESIBIZIONI ALL’APERTO
Le esibizioni all’aperto (“Concerti ai Rifugi” e “Rassegne”) non sono obbligatorie.
I “Concerti ai Rifugi” si svolgono esclusivamente presso i rifugi di San Candido e Sesto, ad un’altezza compresa tra 1500 e 2200 m; per la salita, quindi, è previsto l’uso degli impianti, cabinovie o seggiovie.
Ogni coro dovrebbe presentare un programma dalla durata minima di 20 minuti.
Le “Rassegne all’aperto” si svolgono in luoghi particolarmente evocativi della valle (laghi, malghe, castelli) tutti raggiungibili con pullman e auto.
In ogni rassegna all’aperto si esibiscono almeno cinque cori: ogni coro dovrebbe presentare un programma dalla durata massima di 15 minuti.